STRUMENTI

Le nostre idee hanno strumenti e metodologie per trasformarsi in progetti.

L’innovazione proposta da Exapt in termini di consulenza e formazione ma anche di progetti di assessment e coaching passa attraverso l’integrazione di metodologie, idee creative e tool disegnati per essere applicati in modo funzionale nei diversi contesti, digitali e in presenza. In collaborazione anche con esperti e professionisti di altri settori, sviluppiamo servizi e attività per:

  • Lancio di prodotti e servizi per brand e reti complesse
  • Formazione di nuove competenze in ottica di trasformazione 
  • Progetti di integrazione e comunicazione per il personale
competenze Exapt group

FORMAZIONE ESPERIENZALE

Escape Room

E’ la trasposizione, in termini di formazione esperienziale, di un gioco dedicato agli adulti diffusosi in Italia a partire dal 2015. 
Ha la caratteristica di far emergere in modo molto evidente i comportamenti “istintivi” permettendo, nelle fasi di debriefing, di evidenziare i punti di forza e le aree di miglioramento della squadra in molte delle soft skill utilizzate dalle persone in azienda.
Siamo stati tra i pionieri in Italia nell’uso di questo gioco in ambito aziendale fondando, insieme alla società Wesen, la seconda Escape Room fisica in Italia, la Mystery House di Torino.
Abbiamo progettato una Escape Room Phygital che unisce il gioco fisico con il mondo virtuale e la formazione da remoto, con il supporto tecnologico della piattaforma e-learning di uno dei nostri partner, Linfa Digital.

escape room Exapt group

TEAM WORKING

Progetto 21

progetto 21 Exapt Group

Un formato originale di Team Working Performativo che accompagna le persone in un lavoro:

  • sulla ricerca di un respiro comune
  • sulla dimensione dell’ ascolto attivo e della reciprocità
  • sul significato di “legame”
  • sulla coralità e sulla valorizzazione degli apporti delle singole individualità

     

Il format applica le tecniche delle arti performative attraverso l’uso della voce, del movimento, della musicalità, individuali e di gruppo, senza però richiedere che le persone abbiano specifiche capacità o esperienze, per condurre alla rigenerazione del senso collaborativo ed espressivo della squadra di lavoro.
A completamento della parte espressiva dell’attività, i consulenti di Exapt facilitano, in una sezione dedicata al debriefing, l’interpretazione della performance e la sua rilettura in termini personali e organizzativi.

SVILUPPO PERSONALE

Points of You®

Points of You® – The Coaching Game e Punctum sono due potenti e innovativi strumenti utili per lo sviluppo personale e per lo sviluppo in azienda. 
Questi giochi con le carte invitano l’individuo a pensare fuori dagli schemi, liberandolo dai propri modelli di pensiero, aprendo nuove possibilità di cambiamento, espansione e crescita. La loro abilità di agevolare il processo di pensiero e di comunicazione, li rendono strumenti pratici da utilizzare in un’aula di formazione. Possono essere usati sia in sessioni one-to-one sia in gruppi. I nostri consulenti sono certificati all’utilizzo di questi strumenti.

point of you Exapt Group

FACILITAZIONE

Play 40

play4o Exapt Group

Un altro strumento di facilitazione basato su carte, progettato da Isao Hosoe su commissione aziendale e ispirato al tradizionale gioco del karuta.
In questo caso il gioco di associazione tra immagini e parole non è fondato sulla razionalità, sul calcolo o sul rischio.
E’ pensato per favorire lo scambio di idee e farne nascere di nuovo, stimolando il pensiero creativo dei partecipanti all’aula formativa

GIOCO DI RUOLO

Speed Dating

L’attività mescola il gioco di ruolo con la struttura di un incontro di Speed Dating che ha la caratteristica di obbligare le persone a concentrare in poco tempo le informazioni che ritengono realmente importanti con un obiettivo di alta efficacia.
Queste brevi simulazioni di colloqui e/o incontri sono costruite secondo la logica del “round robin” tipica proprio dello speed dating, quindi con tempi e cambi serrati, finalizzati a far sì che tutti si confrontino con i diversi temi e possano vedere modalità/comportamenti diversi dai propri.
Alcuni esempi di temi che potrebbero essere affrontati:

  • trasmissione di un compito-obiettivo
  • colloquio di feedback
  • negoziazione di differenti prospettive
  • gestione di un conflitto con e tra collaboratori
speed dating Exapt Group

HANDS ON

Apollo 13

Apollo XIII Exapt Group

Una simulazione-gioco nella categoria delle attività «hands on», realizzata con sottogruppi che interagiscono e ispirata ai fatti drammatici raccontati dal film Apollo 13.
Seguita dal debriefing strutturato come momento guidato di verifica del funzionamento del gruppo in relazione ai risultati attesi e alle modalità messe in atto per raggiungerli, intorno a 4 aree:

  • obiettivo
  • il metodo di lavoro e di decisione
  • la comunicazione
  • l’organizzazione e la gestione dei ruoli all’interno dei gruppi e tra i gruppi

FORMAT DIDATTICI

Collaborazioni

Sviluppare nuove conoscenze e disegnare nuovi format didattici anche attraverso la collaborazione con realtà esterne: questo è uno dei modi con i quali Exapt fa crescere ed evolvere la propria proposta formativa.
Da qui l’utilizzo delle strutture e il co-design, ormai consolidato, dei contenuti con:

  • gli etologi e lo staff di Zoom uno dei bioparchi immersivi più recenti
    di Italia
  • il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea nel Nord-Ovest
  • La chef Claudia Fraschini con la sua Cookin’ Factory, la più grande location di Torino dedicata al cooking
CCollaborazioni Exapt Group
logo Zoom bioparco
logo Castello di Rivoli
logo chef Fraschini
logo mistery house